Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

L’esperto risponde in video: libri e bambini, come e perché facilitare l’incontro

Redazione OVS&Kids 28.11.2018

Perché ai genitori si raccomanda di leggere ai bambini e di stimolare in loro l’amore per la lettura?

Per dare una risposta a queste domande ci siamo rivolti a Luigi Ballerini. Psicanalista e noto autore di libri per bambini e ragazzi, ci spiega in un breve video il significato profondo che la lettura ha per gli esseri umani in quelle delicate fasi della vita che sono l’infanzia e l’adolescenza, oltre a regalarci alcuni suggerimenti pratici per favorire il fortunato incontro.

 

Noi genitori possiamo infatti agevolare la nascita del “giardino personale” della lettura nei nostri bambini, giardino che una volta cresciuti potranno continuare a coltivare e abitare per non sentirsi mai soli.

 

Luigi Ballerini: medico e psicoanalista è membro del Consiglio della Società Amici del Pensiero. Esperto del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, è editorialista per Avvenire  sui temi giovani-scuola-educazione. Autore per bambini e ragazzi, pubblica con i principali editori italiani. Tra i suoi riconoscimenti: White Ravens (2010), Premio Andersen (2014), Premio Fenice Europa (2016), Premio Bancarellino (2016). I suoi romanzi sono stati tradotti in greco, francese, olandese e prossimamente cinese.