Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Come realizzare lanterne spettrali di Halloween

Blogmamma.it 26.10.2018

Bastano vasetti di vetro, candeline, tempere e pennelli per realizzare delle lanterne di Halloween davvero spettrali!

 

Dolcetto o scherzetto?

La sera di Halloween, il classico “dolcetto o scherzetto”, è ormai per noi un appuntamento irrinunciabile! Da qualche anno, insieme ad alcuni dei genitori del mio condominio, organizzo una grande festa per tutti i bambini. La serata si conclude con l’allegro scorrazzare dei piccoli, mascherati e con i cestini al braccio, su e giù dalle scale della torre (ben 19 piani!) a caccia di dolcetti e caramelle.

 

Nel frattempo, noi genitori aspettiamo il fatidico suono del campanello e cerchiamo di accogliere i bambini in una casa adeguatamente “addobbata” 😉

 

Nessuno di noi si lascia sfuggire l’occasione di strappare qualche esclamazione di stupore e qualcuno si lascia andare a idee stravaganti: maschere terrificanti, calderoni fumanti (colmi di caramelle), luci soffuse, finte ragnatele…

 

Quest’anno abbiamo pensato di aggiungere alle decorazioni che già abbiamo delle spaventose lanterne realizzate utilizzando materiale che avevamo in casa. Il risultato non è niente male: perché non provate anche voi?

 

Come realizzare le lanterne spettrali di Halloween.

 

OCCORRENTE 

 

lanterne halloween

 

Vasetti in vetro
Candeline con base in metallo
Tempere in vari colori
Pennelli
Pennarello nero

 

PROCEDIMENTO

Preparare i vasetti di vetro

 

Innanzitutto, vanno scelti e preparati i vasetti in vetro. Potrete sceglierli della dimensione e della forma che preferite purché siano abbastanza larghi da accogliere la candelina.

 

Nei giorni precedenti alla creazione del lavoretto, cominciate a mettere via dei barattoli, lavateli accuratamente e rimuovete ogni residuo di carta e colla (vi consiglio di lasciarli a bagno per almeno un’oretta in modo da rendere facile e veloce l’operazione).

 

Quando saranno perfettamente asciutti e puliti, siete pronti per passare alla fase successiva, quella divertente in cui potrete coinvolgere i bambini.

 

Dipingere e decorare i vasetti di vetro

 

Bisognerà creare uno sfondo monocromatico sul quale realizzare i disegni che caratterizzeranno i tipici protagonisti di Halloween, ovvero la strega, la zucca, il fantasma, il teschio, Frankenstein…

 

Per farlo, mettete la tempera del colore prescelto all’interno del barattolo, diluite con una moderata quantità di acqua e, con l’aiuto di un pennello, passate il colore su tutte le pareti interne del vasetto.

Mettete da parte fino a completa asciugatura.

 

lanterne halloween

 

Quando il vasetto sarà perfettamente asciutto, si può passare alla decorazione.

 

Con un pennarello nero tracciate sulla parte esterna del barattolo la faccia della lanterna abbinandola al colore dello sfondo: il classico sorriso e occhietti a triangolo per la zucca (sfondo arancione), una bocca spalancata e due piccoli occhi per il fantasma (sfondo bianco) il ghigno minaccioso del teschio (sfondo bianco), la bocca ‘metallica’ di Frankenstein (sfondo verde) e così via…

 

lanterne halloween

 

Riempite con la tempera di colore nero i disegni creati e lasciate asciugare.

 

A questo punto le lanterne sono pronte per accogliere le candeline! Potrete posizionarle sui davanzali, sul balcone o su un mobile dell’ingresso per stupire gli avventori: una paurosa atmosfera è assicurata!

 

SHOP ONLINE