Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Come realizzare un porta bijoux per bambine

Un'Idea nelle mani 16.11.2018

Le bambine, si sa, adorano indossare braccialetti, orecchini e mollettine stilose per i capelli, poi però li lasciano sempre sparsi un po’ ovunque, seminati per casa tipo bricioline di pane di Pollicino. Per questo ci è venuta l’idea di creare un porta bijoux da utilizzare per tenere in ordine e sempre in vista la bigiotteria e i piccoli accessori per capelli.

 

Per farlo ci siamo divertite a riciclare e riusare oggetti che avevamo in casa e, una volta terminato, abbiamo appeso il nostro simpatico porta bijoux nella cameretta. Devo dire che è stata proprio una bella idea! Ha reso allegro e colorato un angolino della stanza che è sempre stato un po’ anonimo. Anzi ci è piaciuto così tanto, che poi di porta bijoux ne abbiamo fatti due!

 

porta bijoux per bambine

 

Come realizzare il porta bijoux per bambine

 

Il lavoretto consiste nel creare un grazioso quadretto dove poter appendere orecchini, braccialetti, fermagli o piccoli bijoux riciclando un vecchio telaio da ricamo (o in alternativa una cornice, o un portafotografie da riciclare), ritagli di stoffa e avanzi di passamanerie. Ecco come fare.

 

porta bijoux per bambine

 

Per  questo lavoretto occorrono…

 

  • un telaio
  • ritagli di stoffa
  • avanzi di nastri e passamanerie
  • forbici
  • colla

 

Procedimento

 

porta bijoux per bambine

 

Tra gli avanzi di stoffa  e i nastri trovati in casa, scegliere quelli più adatti, per colore e fantasia, per la cameretta. Preparare  il telaio e disporre sul tavolo la parte posteriore.

 

porta bijoux per bambine

 

Tagliare un quadrato di stoffa e tre pezzetti  di nastro in pizzo 3 o 4 cm più larghi rispetto al telaio. Disporre la stoffa sopra il telaio e i nastri sopra la stoffa, cercando di posizionarli equidistanti tra di loro.

 

porta bijoux per bambine

 

Prendere la parte anteriore del telaio e posizionarla sopra alla stoffa. Fare in modo che stoffa e nastri rimangano ben tesi e ben stretti alla cornice.

 

porta bijoux per bambine

 

Rovesciare il telaio sul retro e tagliare la stoffa a filo della cornice.

 

porta bijoux per bambine

 

Per decorare il porta bijoux, tagliare un pezzetto di nastro di raso, formare un piccolo fiocchetto.

 

porta bijoux per bambine

 

Incollare il fiocchetto in cima alla cornice.

 

porta bijoux per bambine

 

A questo punto il porta bijoux è pronto e vi si potranno appendere tanti piccoli gioiellini.

 

porta bijoux per bambine

 

Suggerimenti creativi

Con lo stesso procedimento, sarà possibile creare anche tanti altri porta bijoux da appendere nella cameretta. Se ne possono creare con:

 

  • vecchie cornici da colorare e decorare a piacere;
  • stoffe differenti ma coordinate tra di loro (basta avere fantasia e cercare di abbinare bene colori e tipologia);
  • vecchi centrini;
  • vecchie calze di pizzo.

 

E per finire un consiglio: spiegate ai bambini che gli oggetti non hanno mai una sola vita e che possono servire per usi diversi da quelli per cui sono nati.

 

Buon divertimento!

 

Tutorial @UnIdeaNelleMani.it

 

SHOP ONLINE