Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Idee per realizzare un piccolo erbario con i bambini

Blogmamma.it 19.06.2019

Le vacanze in montagna sono l’occasione giusta per osservare la natura più da vicino e, perché no, per realizzare insieme ai nostri bambini un piccolo e semplice erbario.

 

Una buona parte delle vacanze estive dei miei bambini si svolge ogni anno in montagna, in compagnia dei nonni. Il tempo trascorso con loro è prezioso, soprattutto se impegnato in passeggiate tra monti e sentieri, dove osservare da vicino le specie locali di alberi, insetti, piante e fiori.

 

Con l’aiuto del nonno appassionato di botanica e non senza prima esserci informati sulle varietà di fiori che si possono raccogliere nei nostri monti (e in che quantità), nel corso di una passeggiata abbiamo selezionato alcuni dei fiori più comuni e, una volta a casa, abbiamo realizzato un piccolo e semplice erbario, per ricordare ancora meglio le vacanze nel verde quando torneremo in città.

 

Occorrente

 

realizzare un erbario con i bambini

 

  • una pressa per fiori, oppure dei libri molto voluminosi in cui inserire i fiori recisi da seccare
  • alcuni fogli di vecchi giornali
  • alcuni fogli di cartoncino bianco formato A4
  • della stoffa un po’ spessa
  • una perforatrice
  • dello scotch
  • una forbice per carta e stoffa
  • uno filo/uno spago
  • pennarelli colorati

 

Procedimento

 

Per prima cosa, dopo aver selezionato 4 o 5 fiori nei prati e averli recisi, procedete a seccarli.

 

Se non avete una pressa a disposizione, potete utilizzare semplicemente dei libri molto pesanti e voluminosi, tra le cui pagine inserire dei fogli di giornale e sui quali successivamente adagiare con cura i fiori, per farli seccare in modo che foglie e petali siano il più piatti possibile. Con l’aiuto di Internet potrete classificarli; vi saranno molto utili i siti di promozione del turismo locale e del comune in cui state soggiornando.

 

realizzare un erbario per bambini

 

realizzare un erbario per bambini

 

Dopo due o tre giorni estraete dai libri i fiori ormai essiccati.
Tagliate quindi i cartoncini in modo che abbiano tutti la stessa misura e che non siano più larghi dei ritagli di stoffa che avete a disposizione (noi abbiamo utilizzato del morbido panno lenci verde e beige).

 

realizzare un erbario con i bambini

 

realizzare un erbario con i bambini

 

I ritagli di stoffa, posti all’inizio e alla fine del plico di cartoncini, servono per fare da copertina all’erbario.

 

Successivamente fermate sui cartoncini i fiori essiccati utilizzando dei piccoli pezzi di scotch per fissare gli steli e le foglie…

 

realizzare un erbario con i bambini

 

… quindi scrivete in corsivo con i pennarelli colorati i nomi di ciascun fiore.

 

realizzare un erbario con i bambini

 

realizzare un erbario con i bambini

 

Con la perforatrice fate due fori in ciascun foglio e nelle copertine di stoffa, stando ben attenti a mantenere le stesse distanze dai bordi.

 

realizzare un erbario per bambini

 

Per rilegare copertina e pagine utilizzate un filo di corda o un nastrino, chiudendolo poi con un fiocchetto. Si tratta di una rilegatura molto semplice, ma che consente di aggiungere continuamente nuovi fogli all’erbario.

 

realizzare un erbario con i bambini

 

L’erbario è praticamente pronto: il numero di piante che volete collezionare dipende da voi e ovviamente dalla vostra capacità di individuare e riconoscere specie diverse e di classificarle.
Noi, per personalizzare il nostro erbario, abbiamo infine decorato la copertina, applicandovi una targa realizzata con materiali che avevamo già a disposizione.

 

realizzare un erbario con i bambini

 

Ecco qui l’erbario di Bianca, di cui va particolarmente fiera!

 

realizzare un erbario con i bambini

SHOP ONLINE