Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Il lavoretto per la festa del papà: una cravatta speciale

Mamma Glamour 13.03.2019

Incomincia il periodo delle feste, delle cerimonie e di tutte quelle ricorrenze che è bello e giusto ricordare. Si inizia, in ordine di calendario, con la festa del papà. Allora io e i miei bimbi grandi, con l’aiuto anche della piccola Agata, abbiamo pensato ad un regalo handmade (ovviamente) per il nostro papà glamour.

 

Cravatta in cartone decorata con pastelli

 

Questo lavoretto è davvero semplice e divertente da realizzare, magari in un pomeriggio di pioggia oppure quando non si ha voglia di uscire. Quello che ci serve è tutto reperibile in casa, costo zero, massima resa, non si butta via nulla e si riciclano i materiali trasformandoli in qualcosa di unico e speciale.

 

Occorrente

cravatta-di-cartone-festa-del-papa-occorrente

 

  • cartone (anche bianco)
  • forbici
  • perforatore fogli
  • righello
  • matita
  • spago o fettuccia di raso
  • pastelli colorati
  • colla stick

 

Procedimento

 

Incominciate disegnando la sagoma della cravatta sul cartone aiutandovi con il righello in modo da ottenere delle linee dritte e proporzionate.

 

cravatta-di-cartone-festa-del-papa-disegno

 

 

Colorate le cravatta. Noi abbiamo utilizzato i pastelli perché funzionano bene sul cartone e sono facili da utilizzare per i più piccoli, ma si può colorare anche con i pennarelli o le tempere. L’importante è lasciare libero arbitrio ai bambini.

 

cravatta-di-cartone-festa-del-papa-colore

 

cravatta-di-cartone-festa-del-papa-colore

 

Ritagliate la sagoma della cravatta. Magari fatelo voi (adulti), se il cartone risulta un po’ complicato da tagliare.

 

cravatta-di-cartone-festa-del-papa-ritaglio

 

Ritagliate delle piccole striscioline di cartone che andranno incollate dietro al “nodo” della cravatta.

 

Queste ultime andranno forate alle estremità per far passare lo spago o la fettuccia (se non avete il perforatore va bene anche un coltello appuntito, ma mi raccomando fatelo sempre voi adulti!). Una volta fatti i buchi alle strisce, inserite lo spago in modo da creare una sorta di “collana”, poi tagliatelo a metà così che la lunghezza sia regolabile a seconda del collo. Altrimenti lasciatelo intero, sarà ancora più divertente mettersi una cravatta al collo che sembra una collana!

 

Come sempre è stato molto divertente, sia per me che per i bambini, aver trovato un momento da condividere. Il tempo passato con loro è di sicuro il migliore: i loro sorrisi e le loro facce buffe, il loro impegno nel fare i lavoretti e anche i loro capricci, le smorfie e poi la soddisfazione nel vedere il lavoro finito.

 

E queste sono le nostre cravatte da regalare a papà glamour, ora tocca a voi, sbizzarritevi e lasciate “paciugare” i vostri bambini: vederli felici nel realizzare qualcosa con le loro manine è davvero soddisfacente per tutti.

 

cravatta-di-cartone-festa-del-papa-finale

 

Buona festa del papà!

 

@Mamma Glamour

SHOP ONLINE