Sites-ovs-italy-Site

Lavoretto estivo con pietre colorate e conchiglie

MammaCheVita 30.07.2019

Al rientro dalle vacanze estive si portano con sé moltissimi bagagli pieni di ricordi indipendentemente dal posto che viene vissuto e visitato. E che sia mare o montagna, il paesaggio che ci circonda può essere lo spunto per riuscire a trascorrere del tempo insieme ai nostri  bambini trasformando dei semplici oggetti in un ricordo concreto delle vacanze vissute.

 

Ogni estate per noi, ad esempio, è tradizione raccogliere interi secchielli di pietre colorate di ogni grandezza, forma e colore. E quest’anno abbiamo saputo cosa farne.

 

Occorrente

 

  • Fogli di carta (o cartoncino) A4
  • Pennelli di varie forme
  • Tempere
  • Acquerelli
  • Colla vinilica
  • Pietre colorate raccolte in spiaggia
  • Gusci di vongole o conchiglie che comprate in sacchetti

 

Procedimento

 

Per ricreare un paesaggio marino è necessario suddividere il foglio in tre parti: sabbia, mare e cielo.
Utilizzare gli acquerelli perché il colore rimane molto più tenue dando la possibilità di creare diverse sfumature.

 

 

Dopo aver suddiviso gli orizzonti, decidere come e dove posizionare le varie decorazioni (pietre colorate e conchiglie) all’interno del foglio.

Prendere le conchiglie e colorarle con i colori a tempera. Una volta asciugato il colore, sporcare le basi dei gusci con l’aiuto di un pennello intinto nella colla vinilica per poi posizionarli all’interno della “zona mare”.

 

 

Lo stesso procedimento va effettuato con le pietre colorate che però, avendo già una tinta particolare, non hanno bisogno di essere dipinte.

Posizionare le pietre colorate nella spiaggia o nel mare per creare degli scogli. Nel caso di questi ultimi, le pietre vanno colorate, sempre con la tempera, solo dopo essere state applicate.

 

 

Quando tutte le decorazioni sono perfettamente incollate al foglio si può procedere a terminare il dipinto con varie sfumature, le code dei pesci, la schiuma sul bagnasciuga e l’acqua che si infrange sugli scogli.

 

 

Per concludere il tutto, incorniciare il disegno magari abbellendo la cornice con quale pietra colorata o conchiglia rimasta.

 

Così, oltre ad avere un bellissimo dipinto da esporre in casa come ricordo delle proprie vacanze e del tempo passato insieme, si può ottenere un bellissimo quadro con effetto 3D che tutti potranno ammirare.

 

SHOP ONLINE
Sites-ovs-italy-Site