Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Zucche di cupcake “mostruose” per Halloween

Blogmamma.it 19.10.2018

La notte più paurosa dell’anno è ormai alle porte e i bambini sono già in fermento per festeggiare Halloween, con tanto di travestimenti ricchi di dettagli come fantasmini, zucche, ragni e tutto ciò che può essere “spaventoso”.

Trick or treat?

Nonostante sia una festa dalle origini anglosassoni, da qualche anno Halloween sta spopolando anche in Italia, soprattutto tra i bambini, che adorano girare per le strade e tra i vicini di casa ponendo l’inconfondibile domanda: “Dolcetto o scherzetto?” per poi tornare a casa con un bottino ricco di caramelle, dolci e cioccolatini… Come si potrebbe non amare questa festa?

Zucchette mostruose

Quest’anno, piuttosto che offrire caramelle ai “temibili” fantasmini che si aggireranno per il palazzo, ho deciso di preparare con la mia bambina di quasi cinque anni delle zucchette di cupcake “mostruose”, e vi garantisco che il risultato è molto pauroso… ma soprattutto gustoso e il divertimento nella preparazione è assicurato! 😉

 

Mia figlia si è talmente divertita a farli e a decorarli che mi ha già chiesto di organizzare una merenda di Halloween per poter condividere con le sue amichette queste simpatiche, e aggiungerei buonissime, zucchette mostruose!

zucche-di-cupcake-mostruose_esercito-di-mostri

Occorrente

Per fare le zucche di cupcake “mostruose” per Halloween non avrete bisogno di tanto materiale specifico da pasticceria o cake design, potrete tranquillamente realizzarle con l’attrezzatura che avete in casa:

 

  • numero pari di mini muffin e/o ciambelline
  • panna montata
  • pasta di zucchero bianca, nera e verde
  • bastoncini di cioccolato
  • colorante alimentare in gel arancio, o in alternativa giallo e rosso
  • mattarello
  • coltellino
  • sac à poche + beccuccio rotondo (in alternativa cucchiaino piccolo)
  • beccucci per sac à poche rotondi per fare gli occhi dei mostri

 

occorrente-per-zucche-di-cupcake-mostruose

 

Procedimento

 

Per prima cosa è necessario preparare i mini muffin e/o le ciambelline utilizzando la ricetta che preferite (naturalmente con impasto chiaro). In questo caso ho optato per un semplice impasto allo yogurt al quale ho poi aggiunto il colorante giallo e rosso per ottenere l’arancione tipico della zucca. Per colorare l’impasto è importante non mischiare subito i colori, iniziate prima con il giallo e quando avrete ottenuto la tonalità desiderata andrete ad aggiungere delle gocce di rosso per ottenere l’arancione. Tenete poi conto che durante la cottura il colore si intensifica.

 

Una volta pronti i mini muffin lasciateli raffreddare su un piano e occupatevi di montare la panna con un po’ di zucchero a velo (10% di zucchero sulla quantità totale di panna) e procedete con la colorazione così come avete fatto per l’impasto.

 

zucche-di-cupcake-mostruose_farcitura

 

Decorazione

 

E ora è arrivato il momento tanto atteso… la decorazione delle zucchette!

 

La nostra bambina adora giocare con la pasta di zucchero e ancor di più maneggiare il sac à poche colmo di gustosa panna montata!

 

Quindi, ammorbidite con le mani la pasta di zucchero e poi lasciate che siano i vostri bambini a stenderla sottile con il mattarello. Con i beccucci rotondi aiutateli a ricavare dei cerchietti di due misure, uno bianco e uno nero più piccolo, che serviranno per gli occhi. Non sarà necessario utilizzare acqua o colla alimentare, potrete infatti fissare gli occhi ai muffin semplicemente aggiungendo un po’ di panna sul retro.

 

zucche-di-cupcake-mostruose_decorazioni-con-sac-a-poche

 

Fantasia

 

Procediamo con la creazione delle zucchette. Rimuovete i muffin dai pirottini e, se questi non dovessero essere esattamente cilindrici, sagomateli con l’aiuto di un coltellino, eventualmente eliminando anche un piccolo strato della parte superiore. Con il sac à poche o un cucchiaino farcite la superficie con la panna montata sulla quale andrete ad appoggiare un mini muffin rovesciato. Aggiungete poi un piccolo ciuffetto di panna per fissare il bastoncino di cioccolato. Per dare l’idea del gambo ne basterà un piccolo pezzetto.

 

Con un coltellino o con il retro del beccuccio del sac à poche create le foglie. Sarà sufficiente modellare leggermente con le mani i cerchietti di pasta di zucchero verde.

 

zucche-di-cupcake-mostruose_pasta-di-zucchero

 

Non dimenticate occhi e denti!

 

A questo punto cosa serve per rendere queste zucchette veramente “paurose”? Ma naturalmente gli occhi e i denti! Applicate, quindi, gli occhi che avete precedentemente realizzato con i vostri bambini e poi con la restante pasta di zucchero bianca create dei triangoli che diventeranno degli affilati denti da vampiro…

 

Questi dolcetti, oltre ad avere un ottimo impatto visivo, sono perfetti per i bambini perché realizzati con ingredienti semplici, ma che allo stesso tempo piacciono tanto ai piccoli di casa!

 

zucche-di-cupcake-mostruose-_-preparazione

 

Consigli utili

 

Ultimo consiglio, una volta pronte conservate le zucchette “mostruose” in frigorifero per evitare che la panna montata si sciolga. Ma state tranquille, se deciderete di prepararle per una festa di Halloween le zucchette si manterranno perfettamente nel buffet per tutto il pomeriggio 😉

 

zucche-di-cupcake-mostruose_-zucchetta

 

 

SHOP ONLINE