Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

3 giochi di manipolazione per bambini

Barbara Damiano 23.03.2017

Da 0 a 3 anni i bambini imparano a scoprire le proprie mani, ad afferrare gli oggetti ed utilizzarli. Maria Montessori diceva che a questa età l’intelligenza del bambino si manifesta proprio attraverso l’operatività delle mani.

Ci sarà capitato di vedere che, appena il bambino è in grado di stare seduto o di gattonare, cerca di prendere gli oggetti, aprire i cassetti, svuotarli e riempirli.

 

Ecco 3 idee da realizzare in casa.

 

Il cesto dei tesori

 

Questa attività è adatta dai 6 mesi ai 9 mesi, quando il bambino è in grado di stare seduto autonomamente su un tappeto.

 

In un cestino mettiamogli a disposizione oggetti di origine naturale: scampoli di seta colorata o di cotone, pompon di lana, oggetti di legno, un pennello da barba, una grande pietra ben pulita, un oggetto in pelle, un campanello metallico.

 

Lasciamo che il bambino sperimenti da solo spostando gli oggetti fuori e dentro il cesto: questa attività lo terrà impegnato per ore!

 

Giocare con l’acqua

 

Tra le attività di manipolazione Montessori ci sono anche i travasi di liquidi, adatti dai 12 mesi.

 

  • Travasi con l’acqua: diamo al bambino una piccola bottiglia di acqua o una caraffa trasparente, e lasciamo che si versi da solo l’acqua nel bicchiere;
  • Travasi con la spugna: se l’acqua cade, possiamo invitare il bimbo a raccoglierla con la spugnetta, strizzando quest’ultima in una bacinella piccola.

 

Impastare la pizza

Non sembra nemmeno un gioco, ma lo è! Dai 15 mesi ai 3 anni, coinvolgiamo i bambini nella preparazione di impasti casalinghi.

Una delle più belle attività di manipolazione per i bambini è impastare pizza, biscotti, tagliatelle, gnocchi.

 

Facciamoci aiutare nella preparazione del pranzo domenicale, e se la casa si sporca un po’, la puliremo insieme!

SHOP ONLINE