Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

3 giochi di motricità fine per bambini

Barbara Damiano 30.03.2017

Motricità fine, cos’è? E’ la capacità del bambino (e poi dell’adulto) di compiere movimenti fini con le mani, ovvero movimenti piccoli e precisi, in cui deve esserci una buona coordinazione mani e occhi (coordinazione oculo manuale).

 

Molto amata da Maria Montessori, che riteneva importante per i bambini acquisire un buon grado di motricità fine per il successivo sviluppo dell’autonomia: in questo modo i bimbi crescendo sono capaci di allacciarsi i bottoni, giocare con puzzle o costruzioni, infilarsi da soli i vestiti, versare l’acqua nel bicchiere, ecc…

 

Si tratta di tappe fondamentali per sviluppare l’autonomia del bambino e la sua capacità di concentrazione.

 

Vi sarà capitato di vedere vostro figlio ossessionarsi dietro un filo che pende da un vestito, o una piccola etichetta. Ecco: i bambini imparano presto a compiere movimenti piccoli e precisi con le mani, sviluppando anche la propria concentrazione, e noi possiamo stimolarli con 3 piccole attività da fare in casa, dai 2 anni in su:

 

  1. Infilare le monetine in un salvadanaio: usiamo le monetine piccole e forniamo al bimbo un piccolo salvadanaio in metallo in cui infilarle una ad una;
  2. Infilare cannucce nello scolapasta: diamo al bimbo delle cannucce colorate e uno scolapasta girato al rovescio. Le cannucce andranno infilate nei piccoli fori dello scolapasta;
  3. Infilare gli spaghetti crudi in un panetto di creta: delicatissimi, richiedono grande concentrazione. Uno ad uno gli spaghetti vanno infilati in una spugna da fiorista o un pezzetto di pasta modellabile.
SHOP ONLINE