Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Come incoraggiare i figli a tornare a scuola

Barbara Damiano 08.09.2016

Back to school: come incoraggiare i figli a tornare sui banchi di scuola!

 

Ci siamo, ormai la scuola è ufficialmente vicina. Così come accade a noi adulti, che soffriamo il rientro al lavoro, anche ai bambini potrebbe risultare pesante tornare sui banchi di scuola.

 

Come incoraggiare i figli a tornare a scuola felicemente:

  1. Riprendiamo la routine già qualche giorno prima: ristabiliamo gli orari della scuola, sia per alzarci che per andare a dormire;
  2. Facciamo un ripasso veloce: il libro delle vacanze è già finito da un pezzo, ma possiamo ripassare gli argomenti più ostici, come le tabelline e i verbi, oppure le frazioni e le divisioni;
  3. Sistemiamo la cartella, facendo il check dei materiali e mettendo già tutto in ordine;
  4. Progettiamo la prossima vacanza, se il pensiero del rientro è davvero così insopportabile, cominciamo a ideare una nuova destinazione.

 

L’importante è affrontare tutto con calma e felicità!
Aiutiamo i bambini a vedere il lato positivo delle cose: incontreranno di nuovo i compagni di scuola, ricominceranno le attività sportive, potranno giocare di pomeriggio con i compagni.

 

Se il rientro è proprio un peso, inventiamo insieme una nuova routine. Di sera, ad esempio, leggiamo insieme una pagina di poesie, oppure beviamo una camomilla calda mentre chiacchieriamo, o ascoltiamo una musica che amiamo.

 

Infine, proviamo a colorare un mandala: è un’attività distensiva che aiuta la meditazione e favorisce calma, concentrazione, equilibrio e serenità. Ideale per tutta la famiglia!

SHOP ONLINE