Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Idee divertenti e creative per festeggiare Carnevale con i bambini

Barbara Damiano 04.03.2019

A differenza di Halloween, Carnevale spesso ai bambini non piace moltissimo: non trovano infatti abbastanza stimolante il travestirsi da personaggi ‘famosi’ o supereroi.

 

Eppure la nostra tradizione considera molto più importante il Carnevale, rispetto ad Halloween – che possiamo considerare una festa ‘importata’.

 

Ecco dunque come organizzare una festa di Carnevale divertente e creativa per i bambini, per farli innamorare di questa festività.

 

Una festa a tema libri: mettiamo in scena uno spettacolo

 

L’idea della sola festa non ci entusiasma. Se invece – alcuni giorni prima – iniziassimo a vederci di pomeriggio, per creare uno spettacolo vero e proprio per Carnevale?

 

Possiamo scegliere un piccolo libro per bambini e metterlo in scena: ognuno sceglie un personaggio e lo interpreta, ricreando la storia scritta nel volume.

 

In questo modo la nostra festa di Carnevale sarà un vero e proprio spettacolo teatrale, e i costumi di Carnevale saranno invece costumi di scena.

 

Una festa a tema film, con annessa serata cinema

 

Allo stesso modo, potremmo scegliere un film per ragazzi e organizzare una serata cinema: ogni bambino si vestirà – a sua interpretazione – come uno dei personaggi del film. Tutti insieme si guarderà il film come fossimo veramente al cinema, con tanto di pop-corn e caramelle.

 

Non dimentichiamoci anche ‘il contorno’: le luci soffuse, la ‘maschera’ che ci accompagna al posto, i biglietti del cinema da vidimare…

 

Alcune idee per film da guardare insieme ai ragazzi?
Harry Potter, Star Wars, Il Mago di Oz, Mary Poppins!

 

Carnevale culturale: personaggi e travestimenti che hanno fatto storia

 

Infine potremmo coinvolgere i ragazzi nello scegliere ciascuno un personaggio rilevante (storico o contemporaneo): un poeta, uno scrittore, un condottiero, una scienziata, un’astronauta… per un Carnevale all’insegna della cultura.

 

Ogni ragazzo potrà presentare il suo personaggio recitando una piccola parte, o raccontando la biografia di questa persona e i motivi per cui l’ha scelta.

 

Potremmo anche dare un tema: gli uomini e le donne della scienza, artisti del Rinascimento, pittori fiamminghi, ecc…

 

Che ve ne pare? Un modo divertentissimo per giocare alla cultura!