Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Il cesto dei tesori

Barbara Damiano 21.07.2016

I nostri bambini sono iperstimolati, fin dalla più tenera età. Il cestino dei tesori può essere un’alternativa “slow”, come da Metodo Montessori.

 

Nei negozi si trovano giocattoli rumorosi, colorati e con molte luci, ma il rischio è sovra stimolare i neonati e i bambini piccoli, con giochi poco adatti, e peraltro anche piuttosto costosi. 

 

Per stimolare i sensi del neonato e del bambino piccolo, sono sufficienti pochi materiali, scelti con cura, che possediamo normalmente in casa.

 

In casa abbiamo certamente un cucchiaio di legno, qualche ritaglio di cotone o di seta, mollette in legno per il bucato, sonagli o strumenti musicali in legno (xilofono, maracas), un gomitolo di lana, una scatola di latta… e che dire di quella campanella d’argento ricevuta in regalo per il battesimo, e che se ne sta lì a ricoprirsi di polvere?

 

Fuori casa potrete recuperare pigne, sassi o conchiglie di grandi dimensioni, pezzetti di legno ben levigati. L’importante è che non siano oggetti pericolosi, o che possano essere ingeriti.

 

Tutti questi oggetti sono, per il vostro bambino, dei veri e propri tesori. Riuniteli in un cestino o in una scatola e lasciate che li esplori. Questo è il Cesto dei tesori ispirato al Metodo Montessori. 

 

Scegliete materiali diversi per variare le sensazioni: oggetti lisci, ruvidi, caldi, freddi, morbidi o duri.

 

Sarete stupiti nel vedere quanto interesse possano suscitare oggetti naturali come questi. Nella loro semplicità, offrono possibilità infinite e terranno il vostro bambino occupato, stimolandone i sensi in modo delicato.

SHOP ONLINE