Benvenuto in OVS
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Scopri le nostre collezioni!
Ci dispiace, ma non possiamo iscrivere questo indirizzo perché è già presente un utente già registrato su OVS.it con questa email.

Se vuoi modificare l'indirizzo con cui sei registrato alla newsletter devi accedere al sito OVS seguendo questo link e poi entrare nella sezione 'dati personali'.

Se ti servono maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

Prepararsi al ritorno a scuola: attività per bambini

Barbara Damiano 31.08.2017

A inizio Settembre, iniziamo a riprendere i ritmi per il ritorno a scuola dei bambini: orario della sveglia, orario dei pasti e qualche attività di concentrazione da fare seduti al tavolo.

 

Tra le attività che sviluppano la concentrazione e la logica per il ritorno a scuola, abbiamo:

 

  1. Completare un Puzzle: sviluppa lo spirito di osservazione e la concentrazione, oltre che la pazienza;
  2. Fare giochi di Enigmistica: per rafforzare le abilità logico matematiche;
  3. Ricopiare un’immagine: per stimolare lo spirito di osservazione possiamo invitare i bambini a  ricopiare una stampa o un disegno, con tutti i particolari;
  4. Dipingere un quadro a tema libero: per stimolare la vista e lo spirito creativo;
  5. Imparare a ricamare: sviluppa la motricità fine e dunque le capacità di prescrittura.

 

Aiutiamo i bambini a finire i compiti delle vacanze già ad Agosto: in questo modo sentiranno meno la pressione del ritorno a scuola, e non proveranno l’ansia di non riuscire a terminare tutto per tempo.

 

A Settembre possiamo farli esercitare nella lettura: leggiamo con loro e invitiamoli a leggere a noi qualche pagina ad alta voce.
Ripassiamo anche le tabelline, magari organizzando qualche quiz divertente in famiglia.

 

Sistemiamo infine l’armadio dei bambini e insieme a loro chiediamoci “Come vestirsi il primo giorno di scuola?” preparando in anticipo gli abbinamenti per la scuola oppure acquistando i grembiuli più adatti.

 

In questo modo al mattino potremo fare le cose con più calma, prima di andare a scuola, lasciandoci il tempo per consumare la colazione tranquillamente.

 

Aiutiamoli a raggiungere la propria autonomia prima che cominci la scuola, soprattutto se inizieranno la prima elementare: lavarsi e vestirsi da soli, allacciarsi le scarpe, indossare la giacca, fare colazione.

 

Senza dimenticare la preparazione della cartella: predisponiamo il materiale scolastico in ordine su uno scaffale, ad altezza bambino, e insegniamo ai figli a prendersene cura, a fare la cartella, a temperare le matite e a sostituire i materiali consumati.

SHOP ONLINE